Premiata Ditta Trieste & Figli: ALLEGRI AMICI! Stiamo per riportarvi la fantasmagorica storia di Trieste e dei suoi ineguagliabili figli, fuori produzione a causa della rottura della catena di montaggio. Un compendio spettacolare di allegria e commozioni, di gag e vicende vissute, di immagini e canzoni in varie lingue e... per tutti i variegati gusti del pubblico triestino!
[Foto] |
La Grande Svolta: un film in costume sulle avvincenti vicissitudini che nel 1382 portarono l’antica Tergeste a chiedere la protezione di Leopoldo III d’Asburgo, duca d’Austria, che ebbe in tal modo il privilegio di diventare il “signore” della città grazie ai buoni uffici di Ugone di Duino.
|
Eden Tabarin: la riduzione scenica dell’operetta inedita “Eden Tabarin” è ispirata alle vicende - durante gli anni della prima guerra mondiale - del “Grande Teatro di Varietà Eden”, del quale l’operetta, con le musiche di Tullio Esopi, libretto e liriche di Edda Vidiz e la regia di Andrea Binetti, intende ripercorrere le vicende.
|
La tragedia di Marco Ranfo: Gli Statuti Tergestini del 1300 portano notizia di un inquietante e misterioso fatto di sangue: lo sterminio della Casata dei Ranfo, una delle più eminenti famiglie della città. Marco Ranfo, uno dei più ricchi cittadini di Tergeste, aveva ricoperto le cariche più importanti nella Magnifica Comunità Tergestina, apparendo in tutti i momenti più significativi della storia degli inizi del Trecento: si dovesse trattare la pace con Venezia, si dovesse governare la città in guerra, si dovesse stroncare qualche pretesa temporale del vescovo. Ed all’improvviso .... tremende furono le sentenze emesse a carico del nobile Marco Ranfo e dei suoi familiari. Ma quale delitto commise Marco per meritare tale condanna? E quali le colpe della devota moglie Chiara, dell’impetuoso figlio Pietro e degli altri figli e figlie? Certo qualcosa di misterioso ed orrendo accadde se perfino la casa avita fu rasa al suolo e se, a chiunque portasse l’esecrato nome, fu imposto di non mettere mai più piede a Trieste...
|